(a cura di Alberto Alberti)
L’Uomo Edizioni
Collana: Biblioteca di Psicosintesi
Firenze 2016
ISBN 978-88-95473-19-2
Pagine 176
€ 15,00
Questo è un libro “diverso” sull’amore. L’amore, lo sappiamo, non è un concetto teorico, ma un’esperienza esistenziale, diretta, immediata, auto-evidente. Solo quando la proviamo, riusciamo a coglierla nel suo insieme, anche se poi non siamo quasi mai in grado di comunicarla in modo chiaro, nitido e preciso.
La modalità che forse più delle altre riesce a parlare di amore, rendendolo in qualche modo comprensibile a chi osserva, ascolta o legge, è la creatività artistica, ed in particolare la poesia. La creatività poetica è l’espressione immediata di un’esperienza, oppure è un suo rinnovarsi, perché mentre si crea, si sfiora di nuovo con tutti i nostri sensi il vissuto. L’arte trasfigura in bellezza ciò che è percepito: mentre fa questo, allo stesso tempo esperisce. In altre parole la poesia è un’esperienza essa stessa.
Così in questo libro l’Autrice, Lorenza Berni, ci parla di innamoramento e di amore attraverso le sue poesie, soffermandosi ora su alcuni aspetti, ora su altri.
Alberto Alberti, nella doppia veste di partecipe di questo amore e di curatore del libro, aggiunge ad ogni composizione alcune considerazioni, sviluppando i concetti a partire dai vissuti e ri-vissuti poetici.
L’intento generale del libro è riuscire a comunicare al lettore qualcosa di più e di diverso sull’amore, fornendo lo spunto per una sintesi tra creatività artistica e riflessione mentale.
L’anima ha due occhi: la memoria e l’immaginazione.
Giampaolo Curandai
Recensioni
“Le poesie di Lorenza Berni sono vibranti e colorate, ricche di immagini, a tratti di una leggerezza densa, e con momenti di nostalgia profonda e antica […] a tratti sembra di seguire un solo discorso a due voci, a tratti un dialogo […] ne esce in qualche modo un diario, un racconto d’amore e sull’amore […] si delinea un percorso che in un certo senso è fuori del tempo e riguarda tutti, pur essendo molto personale […] Così com’è di tutti la poesia in quanto espressione di valori universali, anche se tradotti dal proprio specifico vissuto. Nel contempo un libro “privato”, corale e “diverso” che in qualche modo fa anche un po’ viaggiare, tra umanità, amore e immagini, anche psicosintetiche”.
Lapo Felicioni
“Con questa raccolta di poesie ed i successivi commenti si vuole proporre una modalità diversa di percepire, trasmettere e comunicare l’amore […] Si vuole di aiutare il lettore – passando di poesia in poesia – a comprendere, prima di tutto a livello intuitivo ed empatico, ma poi anche concettualmente, qualcosa di più su quell’esperienza semplice ed anche complessa, facilmente riconoscibile ed allo stesso tempo misteriosa e insondabile, che è l’amore [ …] Si suggerisce in pratica un percorso che inizia con l’espressione viva e la trasfigurazione artistica, si arricchisce mediante brevi sintesi riflessive, e lascia a chi legge la libertà di comporre l’insieme, estraendone un senso conforme e compatibile con la propria sensibilità”.
Alberto Alberti
(tratto dalla Prefazione)