L’Idea, l’Uomo, il Terapeuta
Antonio G. Tallerini
(a cura di Alberto Alberti)
Antonio G. Tallerini
a cura di Alberto Alberti
Collana Atelier di Lorenza/3
Firenze 2023
ISBN: 9788895473277
Pagine 150
Illustrazioni b/n e a colori
€ 16,50
(in ristampa: disponibile)
Nell’interno: la Fiaba di Roberto Assagioli “Fantasia in Re interiore”, prima intuizione della Psicosintesi, pubblicata nel 1907 nella rivista “Leonardo”, fondata da Papini e Prezzolini
“Ogni malattia è il risultato
dell’inibizione della vita dell’anima”.
Alice A. Bailey
La Psicosintesi Applicata di Antonio G. Tallerini è un metodo educativo e terapeutico che può essere definito “solare”. Ogni essere umano è un Sé, un soggetto vivente, un centro di luce e di vita, che fluendo garantisce l’armonia e la sintesi della personalità nella totalità dei suoi aspetti (corpo, emozioni, mente e volontà).
Se l’energia del Sé è debole, la personalità, per non disintegrarsi, si adombra, componendo sintesi parziali intorno a nuovi centri, con cui tende a identificarsi. Si formano così i vari modelli patologici (depressivi, deliranti, ossessivi, ecc.)
La cura è un lavoro di coscienza, amore e volontà che si svolge a livello della personalità e a livello dell’anima.
A livello di personalità, si aprono gli occhi sui modelli patologici inconsciamente perseguiti, se ne prendono le distanze e si progetta un nuovo modello di personalità (modèle du possible) in sintonia col Sé, più sano e maturo e realisticamente attuabile, infine si transita gradualmente dall’uno all’altro modello.
A livello dell’anima la cura è un processo maieutico e di potenziamento, che si attua attraverso la risonanza/consonanza alchemica tra il Sé del terapeuta e il Sé del paziente, l’irradiazione, l’evocazione e la condivisione dei liberi sentimenti. La luce e l’amore dell’anima potranno fluire nel nuovo modello di personalità, rendendolo vivo e “animato”.
Il sole interiore di ciascuno è individuale e universale. Il rapporto terapeutico non è una diade chiusa in se stessa, ma parte del tessuto relazionale dell’esistenza. Ciò che tutto cura e risolve è la vita. È il Sé-Vita che guarisce, fluendo attraverso il tramite del dare e ricevere della relazione tra l’uomo che soffre e l’uomo che cura.