Massimo Rosselli è nato a Firenze, dove ha vissuto e lavorato fino al 2017. Psichiatra e psicoterapeuta psicosintetico, è stato allievo diretto e collaboratore di Roberto Assagioli. Già fondatore e presidente della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica – SIPT, è stato didatta e docente nella Scuola di Psicoterapia Psicosintetica e formatore dell’Istituto di Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli. È stato inoltre presidente e cofondatore dell’European Federation for Psy-chosynthesis Psychotherapy – EFPP. Già docente nelle Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Firenze, è stato responsabile del Servizio di Me-dicina Psicosomatica nell’AOU di Careggi, Firenze.

Vicepresidente della SIMP – Società Italiana di Medicina Psicosomatica, è stato uno dei fondatori, presidente e docente dell’IFP – Istituto di Formazione Psicosomatica di Firenze, a lui intitolato (IFP-MR) dopo la sua morte.

Ha oltre cento pubblicazioni di psicosintesi, psicoterapia e psicosomatica clinica, è autore della monografia: “Introduzione alla Psicosintesi”, 2a ed., Istituto di Psicosintesi, 2000; ha curato: “I nuovi paradigmi della psicologia – Il Cammino della Psicosintesi”, Cittadella Editrice, 1992; ha curato: con A. Allamani “La formazione psicosomatica”, Univ. di Messina, 1984; con M. Bigozzi “Psicoterapia in medicina”, Borla, 1988; con E. Panconesi e A. Pazzagli “Dall’epistemologia alla clinica: la medicina psicosomatica oggi”, Fisioray, 1993.

 

      Massimo Rosselli, 2021