Introduzione alla meditazione

Dati: Firenze 2014, III ed., pagg. 156, ill., br.Prezzo: € 16,00

Editore L’UOMO

Collana: Biblioteca di Psicosintesi/8

ISBN 9788895473154


In questi ultimi tempi si è andato sempre più diffondendo l’interesse per la meditazione, ma fra le molte tecniche e gli svariati metodi suggeriti per iniziare questa pratica interiore, colui che per la prima volta si avvicina ad essa non sa quale scegliere, anche perché spesso insorgono in lui ostacoli ed inconvenienti inaspettati. L’Autrice di questo libro, dopo anni di esperienza e di studio nel campo della meditazione, offre il risultato del suo lavoro interiore, non pretendendo che sia un insegnamento, ma un eventuale aiuto per superare questi ostacoli, che per noi occidentali sono inevitabili, data la nostra natura prevalentemente estroversa e razionale.

Con stile chiaro e semplice l’Autrice guida quasi per mano il lettore a conoscere il suo “spazio interiore”, a superare l’identificazione con l’io costruito, a capire i meccanismi della coscienza e ad entrare nella “vera meditazione”, per cui l’uomo fa l’esperienza della sua totalità e del suo vero Essere.

 

 

 

 

 

 

Recensioni

Dato l’attuale pullulare, spesso confusivo, di insegnamenti e tecniche, più o meno validi, e dato che tali pratiche, se usate non correttamente, non sono esenti da rischi, è fondamentale poter avere a disposizione un testo, che costituisca una guida competente e sicura su tale argomento. Angela Maria La Sala Batà, studiosa profonda della dimensione spirituale, ha seguito per molti anni gli insegnamenti della Psicosintesi di Roberto Assagioli, quelli della Scuola di Sviluppo Interiore di Alice A. Bailey, e quelli dello Yoga di Sri Aurobindo. Dopo molti anni di esperienza e di studio nel campo della meditazione, ci offre questo preziosissimo libro giunto già alla sua terza edizione, riveduta e aggiornata, e arricchita in appendice con un interessante contributo sul significato evolutivo di quel messaggio, proveniente dal Sé, che l’Autrice chiama la “domanda giusta”. È un testo irrinunciabile per tutti coloro che intendono avvicinarsi alle tecniche di espansione di coscienza, e desiderano introdursi, gradualmente e con la necessaria preparazione, nel proprio mondo interno.

Alberto Alberti
Dalla Presentazione del libro.