L’uomo tra potenzialità e limiti

Alberto Alberti

Collana Atelier di Lorenza/2

Firenze 2022

ISBN: 9788895473260

Pagine 180

Illustrazioni b/n e a colori

€ 19,00

 

“E’ tempo oggi che l’uomo che soffre,

e che soffrendo ferisce e uccide,

s’incontri con l’altro uomo:

L’uomo che pur soffrendo

cura, protegge e salva”.

Alberto Alberti

 

“In questo tutto,

in questo nulla,

io ci sono”.

Gina Masini Alberti

 

Il filo conduttore di questo libro è la ricerca dell’anima, ma il telaio, su cui si posa l’ordito e s’intreccia la trama, è lo stesso su cui è avvenuta la creazione della vita, non solo dell’uomo, ma dell’intero universo.

Ci sembra d’intuire che la sostanza, con cui è stata intessuta la tela dell’esistenza, è costituita dall’intrecciarsi di due componenti principali: il coraggio e la vulnerabilità.

Ogni forma di vita, da un filo d’erba a una stella, da una pietra a un animale, dalla natura all’uomo, da un atomo all’universo, sembra poggiare, come fondamenta del suo essere, su di un’imponente forza e volontà di vivere e allo stesso tempo sulla non evitabile fragilità e transitorietà della sua esistenza.

L’uomo, da sempre in equilibrio precario tra l’espansione del suo essere e la minaccia del non essere, tra le sue potenzialità e i suoi limiti, tra il desiderio di tutto e la paura del nulla, potrà risolvere la sua dicotomia esistenziale con un atto di accettazione totale sia della sua potenza che della sua fragilità, supportando l’una con l’altra, e manifestarsi con coraggio nella sua nuda humanitas e nella semplicità del proprio esserci.

 

 

RECENSIONI / COMMENTI

——————————————————————————————————————————————————————-

“Stamani ho letto il primo capitolo del tuo libro Il Coraggio della Vulnerabilità. Il pensiero che tu esprimi lo considero un vero insegnamento pedagogico. Se tutti potessero essere consapevoli di questa duplice realtà, ed accettarla e integrarla nella vita individuale e relazionale, sicuramente ci sarebbero meno sofferenze, odi, violenze, guerre. E’ drammatico constatare come viviamo nell’ignoranza dei principi che regolano le leggi dell’umanità e della vita universale. Riflettere su tali temi non è astrazione filosofica, intellettuale, bensì una presa di coscienza di come siamo e di come funzioniamo”.

Franco Salvini

Pistoia, 16 Agosto 2022