Vol. I

Mauro Ventola

Conversazioni con

Alberto Alberti

Gianni Yoav Dattilo

Daniele De Paolis

Collana : Conversazioni di Psicosintesi

Firenze2018

ISBN 978-88-95473-21-5

Pagine 192

€ 15,00

La coscienza che crea un problema,

non può risolverlo.

Bisogna imparare a

vedere il mondo nuovamente

Albert Einstein

NOVITA’ EDITORIALE

2018

La Psicosintesi è un modo nuovo di vedere il mondo e può essere indicata come un “atteggiamento” ed una lenta conquista verso l’integrazione e la sintesi in tutti i campi dello scibile e delle attività umane (educazione, autorealizzazione, rapporti interpersonali e sociali, creatività artistica, terapia). Potrebbe essere chiamata un “movimento”, una “tendenza”, una “mèta”.

“Conversazioni di psicosintesi” è un’iniziativa editoriale che, fondandosi sulla fecondità e forza creativa e maieutica del dialogo, nasce come una serie di conversazioni significative, colte “in vivo”, registrate e pubblicate con l’aggiunta di note integrative ed esplicative, e poi riproposte e discusse in incontri di gruppo. I successivi scambi e dialoghi potranno essere occasione per altre pubblicazioni e poi ancora nuovi incontri, dando vita a processi di approfondimento e crescita esponenziale della qualità dei contenuti e del livello di partecipazione, fino a dischiudere nuove visioni del mondo e sfociare in azioni di cambiamento verso un futuro ideale, che sia a misura della dimensione umana e spirituale dell’Uomo.

Nel mondo dell’effetto-farfalla, dove piccolissime azioni si estendono a catena sull’intero sistema, “conversazioni che contano” hanno la possibilità di trasformarsi in “azioni che fanno la differenza” e di ripercuotersi nel Tutto in modo non-lineare, generando un impatto sulla generale corrente del mondo, per portare in vita un “futuro” che altrimenti non sarebbe avvenuto.

 

CONVERSAZIONI PER IL FUTURO – Vol. I

Creare una svolta e una breccia nel futuro
attraverso nuove conversazioni di psicosintesi

La grande sfida del nostro tempo – espressa nel grido del movimento transpersonale contemporaneo – è creare una formazione per la sopravvivenza umana. Il nucleo della missione del nostro tempo è l’Appello a costituire una svolta. Il crollo di una certa visione dell’uomo in tutte le istituzioni e il vuoto dell’essere dell’uomo attuale si esprimono in una crisi d’identità in tutti gli apparati e le istituzioni. Dopo esserci persi, se non riusciremo a ritrovare noi stessi in un luogo di coscienza e volontà da cui potremo fare una diretta differenza nel mondo, avremo tradito questo appello individuale e collettivo, mettendo a rischio il futuro. Da questo avvertimento, ciò che manca e che farebbe la maggiore differenza per il futuro è la svolta in una trasformazione radicale relativa a ciò che significa essere un «essere umano». La psicosintesi di Roberto Assagioli fu il primo tentativo umanistico, esistenziale e transpersonale di porre la visione di un nuovo modo di essere umani. Conversazioni per il Futuro è la sfida di creare conversazioni significative con alcuni dei suoi principali esponenti contemporanei per far emergere nuove possibilità d’essere e nuove occasioni per l’azione di fronte al futuro. Il Vol. 1 ospita tre conversazioni degne di nota con Alberto Alberti (Sì alla vita, limiti e potenzialità), Gianni Yoav Dattilo (angoscia esistenziale e progetto del Sé), e Daniele De Paolis (sintesi e sentimento d’identità).

Mauro Ventola